“Tè letterario in Rosa, incontro con le arti” per le donne tunisine del SAI di Giarre

Giarre – In occasione dell’iniziativa “Marzo in rosa” organizzata dal Comune di Giarre per omaggiare le donne con una serie di iniziative gratuite dedicate, le beneficiarie del progetto SAI di Giarre per famiglie, accompagnate dall’équipe di lavoro della struttura, hanno preso parte all‘evento “tè letterario in rosa… incontro con le arti “presso l’istituto scolastico Ipsseoa Giovanni Falcone di Giarre. Le ospiti, madri e figlie di nazionalità tunisina, invitate dalla Dirigente dell’Istituto, hanno avuto l’occasione di condividere un tè con dei biscotti realizzati, per l’occasione, dagli alunni dell’istituto alberghiero. La serata si è conclusa con la partecipazione di vari artisti che sono intervenuti  tra poesie, libri, quadri e canzoni. L’ evento è stato organizzato dal Comune di Giarre, inserito nell’ambito del programma “Marzo in rosa”, dedicato alle donne e promosso dagli Assessorati alla Pari Opportunità e Solidarietà sociale, guidati, rispettivamente, da Antonella Santonoceto e Giusi Savoca, in sinergia con l’ IPSSEOA “G.Falcone” e le associazioni: Fidapa, Rinascendo e Insieme per la vita.
Poeti, attrici, cantanti, pittrici e scrittrici, si sono alternati, intervistati dalla giornalista Patrizia Tirendi, omaggiando la donna, con liriche, canzoni e arte.
Ospite d’ eccezione la scrittrice Fabiana Muni, che ha presentato “Faccia di luna”, il libro di esordio di questa giovane autrice, la quale, attraverso un flusso di coscienza, racconta l’esperienza del cancro da lei vissuta.
A deliziare con momenti musicali Samantha Polizzi (soprano) e la cantante Rossella Luna.
L’ attrice Eugenia Maccarrone ha recitato delle poesie e la pittrice Grazia Russo, reduce dal premio “Eccellenza Donna”, conferitole dal Senato della Repubblica, lo scorso 8 marzo, ha esposto le sue opere, la cui arte pittorica si ispira ai colori interiori, all’energia, alle emozioni e alle sensazioni del momento, aggiungendo per alcune opere elementi naturali materici che incorpora nei quadri, come sabbia vulcanica, corteccia e foglie.
I poeti Mario Patti, Franco Vasta, Placido Amadio  hanno omaggiato le donne con   propri componimenti poetici.
All’incontro, erano presenti la dirigente scolastica Monica Insanguine, che ha ospitato l’evento grazie al puntuale coordinamento degli insegnanti: Alfio Tomarchio e Cinzia Emmi e ai docenti di laboratorio Bartolomeo Torrisi, Giovanni Trazzera e Gianfranco Vasta; il sindaco Leo Cantarella, la giunta comunale, le presidenti: Anna Maria Patane’(Fidapa), Angela Leonardi  (Rinascendo) e Maria Grazia Felicioli (Insieme per la vita). All’ incontro ha partecipato inoltre, Adelaide Russo, in qualità di socia fondatrice della Proloco Carruba, presentando il testo “Ti amo troppo” con l’inaugurazione della  panchina rossa, forte monito contro la violenza di genere, in programma, mercoldedì,22,marzo ore 10.30, presso la Villetta del Carrubo, della frazione giarrese di Carruba.


Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.87/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004