Chi siamo

La cooperativa IRIDE è una cooperativa sociale di tipo A, costituita il 25 novembre 2004, che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi. La Cooperativa ha sede legale a Scordia (CT), in Piazza Carlo Alberto, 49 ed è in possesso delle seguenti iscrizioni ad albi/registri, funzionali alle attività che svolge:

Albo della Regione Sicilia, ai sensi della L. R. 22/86, all’albo degli Enti che possono svolgere assistenza domiciliare in favore di anziani, disabili e minori.
– Albo della Regione Sicilia, ai sensi della L. R. 22/86, all’albo degli Enti che possono svolgere attività in favore di minori stranieri non accompagnati presso strutture di primissima accoglienza e presso strutture di accoglienza di secondo livello.

– Albo della Regione Sicilia, ai sensi della L. R. 22/86, all’albo degli Enti che possono svolgere attività in favore di disabili psichici e di anziani presso comunità alloggio.
– Albo della Regione Sicilia, ai sensi della L. R. 22/86, all’albo degli Enti che possono svolgere attività assistenziale in favore di minori presso micronido.
– Registro delle Associazioni e delle Imprese istituito dal Ministero della Solidarietà Sociale per gli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati (Prima Sezione).

 

La Cooperativa, dal 2016, risulta essere in possesso di Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per le seguenti attività:

-Progettazione ed erogazione di servizi socio – assistenziali e socio – educativi;
-Gestione asili nido;
-Servizi di accoglienza, integrazione, mediazione culturale e tutela per immigrati.

 

La cooperativa intende configurarsi come soggetto propositivo e attivo del Terzo Settore che agisce nel territorio di riferimento per contribuire al miglioramento della qualità della vita della popolazione locale e del benessere delle fasce deboli di tale popolazione.