“Alfabetizzazione Migrante”, IRIDE organizza una due giorni nella Giornata Mondiale

Catania – Sensibilizzare le popolazioni ospitanti sull’importanza del saper leggere e scrivere: la cooperativa Iride organizza nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12 una due giorni sull’ “Alfabetizzazione Migrante”. La città di Caltagirone ospiterà la manifestazione che sarà avviata con le “Gare didattiche del progetto SAI” lunedì 11 alle 10.30 e si concluderà con il convegno dal titolo “Insegnante L2: un ponte di accesso all’inclusione nella scuola di tutti” di martedì 12 Dicembre, alle 10:30, nella sala rossa del Palazzo Libertini di San Marco. La due giorni porrà l’attenzione sulla figura del docente L2 all’interno dei progetti SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) e di come, questa figura, potrebbe rappresentare un ponte tra i centri di accoglienza e le istituzioni scolastiche dei vari ordini e gradi. Il percorso, condiviso da istituzioni, servizi socio-educativi e scuola è iniziato nel 2022, gettando le basi per un dibattito aperto sulla tematica che coinvolge sempre più alunni delle scuole italiane.Tutto ciò deriva da un crescendo negli ultimi anni del numero degli inserimenti scolastici di minori stranieri e dalla necessità di adattare la didattica dell’italiano come L2 alle nuove esigenze di accoglienza e integrazione. “Vogliamo proiettarci al futuro e poter migliorare la rete attraverso nuovi protocolli tra i progetti Sai e le istituzioni scolastiche” sostiene la coordinatrice Micol Liardo.
Durante il convegno verrà presentata anche una raccolta di racconti dal titolo “Ritagli Migranti”, scritti da alcuni beneficiari ospiti all’interno dei progetti gestiti dalla cooperativa IRIDE, e illustrati da collage realizzati in collaborazione con l’artista Demetrio Di Grado. La manifestazione prevede anche gare didattiche con il
 coinvolgimento diretto dei beneficiari dei progetti Iride e non, come parte attiva che si sfideranno in attività di didattica ludica di vario tipo: prove lessicali (ruota della fortuna, puzzle games, memory ecc), grammaticali (verb races) e di composizione scritta (produzione di pensieri su cartolina a tema inclusione). I gruppi di ragazzi saranno gestiti e monitorati da docenti specializzati nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri (L2) coadiuvati da educatori professionisti. La Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione, istituita dall’UNESCO nel 1967, si celebra per sottolineare l’importanza dell’alfabetizzazione per tutti i Paesi e le culture: scarse o inesistenti abilità di scrittura e di lettura rendono infatti l’individuo più vulnerabile nella gestione della sua salute, del suo lavoro, della sua vita. L’alfabetizzazione, dunque, non è soltanto parte del diritto fondamentale di tutti gli uomini all’istruzione, ma è uno strumento unico e potente per sradicare la povertà e per determinare il progresso sociale e umano.

Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.87/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004