Scordia – Nella serata di ieri, venerdì 6 Novembre, a Scordia, il direttivo della cooperativa sociale IRIDE ha condiviso un importante momento di memoria, cultura e partecipazione.
Attraverso immagini, teatro, danza e testimonianze, abbiamo ripercorso storie di emigrazione, di partenze, di speranze e di ricerca di un futuro migliore.
Un racconto che ci invita a riflettere su quanto le migrazioni di ieri, che in particolare modo hanno riguardato la nostra isola, siano vicine a quelle di oggi.
La serata, partecipata da un folto pubblico, ha rappresentato l’anteprima di un percorso che proseguirà sul territorio. Il docufilm “Le valigie della memoria”sarà infatti presentato anche negli altri Comuni in cui opera la Cooperativa Sociale IRIDE e nelle scuole, attraverso nuovi momenti di incontro, confronto e sensibilizzazione, con l’obiettivo di coinvolgere le comunità e soprattutto le giovani generazioni.
Un sentito ringraziamento va a Paolo Barone, ideatore del progetto, a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della serata e al pubblico presente.
Per la Cooperativa Sociale IRIDE, custodire la memoria significa anche promuovere consapevolezza, accoglienza e rispetto.
Perché ricordare il passato ci aiuta a comprendere il presente e a costruire un futuro più consapevole e inclusivo.






