Frammenti Migratori presentato al liceo Verga di Adrano

Adrano – Il testo Frammenti Migratori degli autori Fabio Martini e Micol Liardo è stato presentato nelle giornate di giovedì 8 maggio e lunedì 12 maggio al liceo delle Scienze Umane G. Verga di Adrano. Frammenti migratori è una raccolta di testimonianze e riflessioni nate da percorsi di accoglienza e integrazione, su proposta degli insegnanti di alfabetizzazione L2 della Cooperativa Sociale IRIDE, edito dall’associazione l’Inedito.
L’iniziativa scolastica, progettata di concerto con la coordinatrice dell’insegnamento di di IRIDE L2 Micol Liardo, si inserisce all’interno di un percorso di sensibilizzazione interculturale e di educazione alla cittadinanza attiva ed è finalizzata alla promozione di una riflessione condivisa sui temi della migrazione e dell’inclusione sociale, con gli studenti delle classi prime e seconde.
L’incontro si è svolto attraverso un confronto diretto tra le figure professionali coinvolte e gli studenti, con la la proiezione di un video. Gli studenti delle classi 1A, 2A, 1B e 2B del liceo delle Scienze Umane sono stati coinvolti in un incontro interattivo con l’équipe dei vari progetti, attraverso l’illustrazione del circuito di accoglienza SAI, proponendo diversi spunti di riflessione sul significato di “inclusione” e di “integrazione”. Al seguito della lettura di un brano tratto dalla raccolta di storie degli stranieri ospitati dal circuito di accoglienza, gli studenti sono stati invitati a scrivere delle domande ai beneficiari presenti su dei post-it, consentendo un’interazione più efficace e dinamica.
Entrambe le giornate si sono concluse con la visione di breve un video con le attività svolte all’interno dei centri di accoglienza gestiti da IRIDE. Queste attività hanno permesso di sensibilizzare gli studenti sulla tematica dell’immigrazione, ricevendo un feedback positivo da parte di tutti i presenti. Anche gli insegnanti hanno espresso il loro apprezzamento sottolineando il desiderio di altre collaborazioni insieme nel prossimo futuro.

Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.87/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004